Senza Tabù

Tu che mi leggerai potrai avere quindici anni o magari anche ottanta, avere già delle conoscenze sul tuo corpo e sulla sessualità oppure averne pochissime, o ancora avere difficoltà a trattare l’argomento.
Se stai iniziando a esplorarti o a esplorare altre persone, sono tante le cose che mi piacerebbe che tu sapessi.
Il sesso non è quello dei porno.
Il sesso non è quello che si legge sui libri di anatomia.
Il sesso non è solo quando c’è l’amore.
Il sesso non è solo quello tra uomo e donna.
Il sesso non dovrebbe essere un tabù, una vergogna di cui non si deve parlare.
Il sesso non è nemmeno questo libro.

Qui, però, troverai tante risposte ai dubbi che possono passarti per la testa, alle curiosità che ti sorgono spontanee, alle domande che ti sono venute in mente ma che non sai veramente a chi fare. Per aiutarti un po’, ci ho messo dentro anche delle illustrazioni anatomiche molto semplici. A volte al cuni dettagli sono volutamente più grandi oppure sono stati omessi. Ho cercato, però, di fare in modo che tutte le cose fossero al loro posto affinché tu possa avere le coordinate per conoscere meglio il tuo corpo e quello delle persone con cui amoreggerai.
Puoi prenderti il tuo tempo e leggerlo con calma, cercando le informazioni che ti interessano di più; divorarlo alla velocità della luce per imparare tutto ciò che hai sempre voluto sapere; usarlo come un manuale vero e proprio ed “esercitarti” in autonomia (oppure in compagnia): insomma, ricordati che questo libro è tuo, il corpo è il tuo e non devi rendere conto a nessuno.

 

Il manuale sull'educazione sessuale inclusiva per persone dai 14 anni in su, scritto da Violeta Benini e illustrato da Enrica Mannari.

Forse ti starai chiedendo come mai una delle alette del libro ha una linea tratteggiata con su le forbicine. Semplice, indica dove tagliare per rimuovere le indicazioni su come lasciare il libro alla portata delle persone più giovani in casa con cui si potrebbe avere difficoltà a parlare di sessualità.

Questa idea nasce da come mia sorella e io siamo state educate da nostra zia. Lei era la zia di tutti e sapeva quanto le informazioni in merito alla sessualità potessero essere carenti nelle vite degli adolescenti. Così lasciava sul tavolino del salotto un libro molto esplicito “The Joy of Sex”. E così ho deciso di invitare anche altre persone a fare nello stesso modo. Magari una persona giovane si può sentire a disagio a chiedere informazioni ai propri genitori, parenti, zii acquisiti ma potrebbe sfogliare un libro che trova “per caso” abbandonato sopra la lavatrice.

Hai a che fare con degli adolescenti?
Vorresti che gli adolescenti ricevessero le risposte alle mille domande sulla sessualità, ma preferisci evitargli l’imbarazzo di doverle fare a te?
1 – Ritaglia questa parte di aletta, altrimenti capiranno il trucchetto.
2 – Leggi il libro! le giovani persone vedranno che lo stai leggendo, magari faranno domande. A te scegliere come rispondere, ad esempio se dire che non è un libro per loro per aumentare la curiosità o dire esplicitamente di cosa parla. Solo tu conosci le giovani persone con cui ti relazioni. Inoltre leggerlo ti porterà a sapere di cosa parla e nel caso poi loro lo leggessero e volessero parlarne non ti troveresti in difetto. Ma anche per capire se la giovane persona che hai in casa sia già incuriosita dai contenuti del libro.
3 – Se leggendolo è rimasto quasi nuovo, stropiccia un po’ le pagine per dare al libro un’aria vissuta, che comunichi che è stato già letto tanto… e lascia fare alla loro curiosità, in autonomia.
4 – Se vedi che non viene preso in considerazione puoi provare a farti vedere più spesso col libro in mano, magari aperto sui punti che potrebbero risultare più interessanti.

Mi raccomando: taglia questa aletta e… che SENZA TABÙ faccia il suo lavoro!

Sai che esiste anche il gioco abbinato al libro?

Per facilitare la comunicazione e il passaggio di informazioni ho creato un gioco da tavola: Senza Tabù il Gioco.

E’ un gioco per giocare in famiglia, con gli amici, con i ragazzi nelle scuole. Un mix tra un gioco dell’oca e un trivial pursuit con gli imprevisti del monopoli. 

Perchè la miglior maniera per imparare è giocando!!