Mei tai: un supporto portabebè molto pratico

Il Mei Tai è una specie di marsupio realizzato unicamente di stoffa ma molto più morbido e rispettoso del bambino e della fisiologica postura che la colonna vertebrale dovrebbe assumere e del sostegno che serve al cucciolo per essere portato.

L’immagine in evidenza è di Annamaria Spigno, una consulente del portare campana assai brava!

Nel marsupio normale il bambino sta in posizione seduta con la schiena allineata e non curva, con le gambe a penzoloni e tutto il peso del bambino grava sui genitali.
Nel Mei Tai invece la schiena mantiene la curva che è fisiologica nel neonato e il peso è ben distribuito sulle gambine se il bambino è ben posizionato.
Il portare i bambini in fascia o con altri supporti ergonomici oltre alla giusta posizione per il bambino porta a dei benefici per il giusto sviluppo delle anche, soprattutto se è presente una displasia.
Inoltre favorisce il legame tra la mamma e il bambino o tra il papà e il bambino, migliora lo sviluppo dell’autostima del bambino che poi sarà più autonomo sapendo che i propri genitori sono sempre disponibili per lui.

Ha origini cinesi e viene realizzato con stoffe di vario tipo, dal cotone al lino, ma anche canapa o seta per le versioni più raffinate. Si possono portare bambini appena nati (ma per questi è sempre consigliabile la fascia lunga che è più contenitiva) fino a bambini di 15 kg (ma anche fino ai 20 kg in base alla resistenza delle cuciture e del portatore) o quanti riesce a portare la mamma (9?13?15?), sempre controllando lo stato delle cuciture che siano in ottime condizioni.

La forma di questo supporto in pratica è un rettangolo di stoffa con 2 bretelle corte che si legano in vita e 2 lunghe che si legano sulle spalle in vari modi in base alla legatura scelta.

Oltre a sistemare bene il Mei Tai fin sotto le ginocchia è bene ricordarsi di non mettere il bambino rivolto in avanti quando lo si porta sul davanti, questo sia perchè la schiena non è più “curva” e perchè il bambino riceverebbe troppi stimoli visivi senza alcuna protezione da parte della mamma.

Ecco un video che mostra qualche legatura con il Mei Tai, delle mamme in un incontro si sono auto-aiutate nell’imparare a usarlo. Legatura pancia a pancia e di fianco.

Puoi leggere..

Carolina Celsan

Sono Carolina Celsan, laureata con Lode all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 2019. Dopo quasi 5 anni di esperienza ospedaliera, ho capito che

Sonia Manca

Mi sono laureata in fisioterapia nel 1994 e dopo un lungo percorso di formazione e lavoro in neurologia-ortopedia in Italia e all’estero mi sono specializzata

Alessandra Cellana

Mi chiamo Alessandra Cellana, ma molti mi conoscono come “la Celly”. Sono ostetrica dal 1992 e infermiera professionale dal 1989. Ho dedicato la mia carriera

Carlotta Iannicelli

Sono ostetrica dal 2006 e per 17 anni ho lavorato presso un ospedale di Roma. A seguito delle mie due maternità ho iniziato ad approfondire