Su col Perineo: Livorno e Online

Un percorso per recuperare il benessere del tuo perineo!​

Il perineo, di questi tempi, sembra stia diventando più una moda che un bisogno a cui dare la giusta attenzione; un po’ ovunque le sue applicazioni nell’abito sanitario sembrano spesso purtroppo proposte da molti in maniera erronea:

– corsi di yoga e pilates
– personal trainer e professionisti che non dovrebbero fare riabilitazione e che offrono invece sia corsi che lezioni
– strumenti deleteri come palline vaginali ed altri dispositivi, proposti per “rinforzare” il perineo, migliorare orgasmi o risolvere problematiche di dolore
– riviste, influencer, sexyshop, che promuovono ginnastica pelvica dannosa, (come i kegel) da fare come se fossero esercizi innocui, mentre risultano controindicati se un perineo non è in salute o non si sa rilassare.

Spesso si pensa che il pavimento pelvico, per essere funzionale, debba essere “potenziato” o “rinforzato”, in realtà è fondamentale che si sappia attivare e soprattutto rilassare nei momenti giusti: ad esempio durante un orgasmo,per riuscire a fare la pipì o la cacca senza spingere o durante il travaglio di parto.

Se sei capitatə qua forse sai già che cos’è il pavimento pelvico, o perineo, e a cosa serva. Ma se non lo sai provo a spiegartelo rapidamente

è un insieme complesso di muscoli che interagiscono tra di loro, con le fasce connettivali, legamenti, bacino e altri muscoli del corpo per

  • garantire che il nostro corpo si muova armonicamente, il bacino è un po’ il fulcro e stabilizza il corpo con le diverse attivazioni
  • sostiene gli organi pelvici e chiude la cavità inferiormente
  • si occupa della continenza e delle diverse evacuazioni, come saper contenere urina, feci e gas, ma anche di saperli rilasciare nel modo corretto
  • contiene l’utero durante la gravidanza e ha un ruolo importante durante la nascita di unə bambinə
  • è importantissimo per il nostro piacere e per gli orgasmi

Ti porterai a casa:

  • imparerai ad ascoltare il tuo corpo, non importa che età tu abbia, se tu sia in gravidanza o meno: non è mai nè troppo presto nè troppo tardi per imparare a farlo!
  • la famigerata respirazione diaframmatica, anzi ti insegneremo diverse modalità per respirare
  • come allineare il tuo bacino per avere posture che rispettino il tuo pavimento pelvico e il tuo addome
  • come modificare i movimenti quotidiani per non danneggiare il tuo perineo e per farlo attivare nel modo corretto
  • come muoverti durante lo sport, in palestra, così da non danneggiarlo e anzi renderlo più elastico!
  • un perineo più elastico (i tuoi orgasmi ringrazieranno!)

Disclaimer

Questo percorso non sostituisce in alcun modo una valutazione pelvica e un completo percorso di rieducazione del pavimento pelvico, inoltre non insegniamo a “contrarre/attivare la muscolatura” volontariamente, ma solo a rilassarla; essendo un corso di gruppo non conosciamo lo stato di salute dei muscoli delle partecipanti e l’attivazione non controllata potrebbe comprometterlo. 

Gli incontri saranno proposti con una modalità attivante, sia online che dal vivo, ci sarà un po’ di teoria su come funziona il corpo e il pavimento pelvico e ogni volta andremo a sentirlo sul nostro corpo,  ovviamente ci saranno anche tanti esercizi.

Un percorso rivolto a donne, uomini, persone transgender e non binary

Un confronto attivo e non un mero passaggio di informazioni.

Un bagaglio di conoscenze per poter affrontare in autonomia le vostre giornate.

Accoglienza e non giudizio: puoi venire da noi anche se stai frequentando altri percorsi o se ne hai lasciati altri

Ecco cosa approfondiremo nei tre incontri:

Ascoltare il proprio corpo e il proprio perineo è il primo passo fondamentale per imparare ad attivarlo e rilassarlo. 
Parlo di corpo per intendere alcuni parti di esso che spesso non sono ascoltate come l’addome, il diaframma, la colonna, il bacino. La salute del nostro perineo dipende da come riesce ad essere in equilibrio con tutte le altre parti del corpo. 

Una delle cose più difficili per una persona che ha un corpo che non sa rilassarsi (ma anche ascoltare il suo corpo) è proprio rilassarsi. 
Le mie pazienti mi riferiscono che viene detto loro “rilassati” per ridurre il dolore o per facilitare la penetrazione. Ma proprio loro, ma anche tante altre persone, hanno difficoltà a “rilassarsi”. Gli esercizi che proponiamo partono da posizioni meccaniche che tolgono tensioni al corpo e in queste posizioni andremo a proporre esercizi di respirazione e delle meditazioni.
Imparerai almeno 3 posizioni che tolgono tensioni che potrai usare quotidianamente che dopo lo sport o durante il lavoro!

Su come debba essere la respirazione “diaframmatica” spesso ci sono diatribe. Chi dice che sia quella di pancia chi quella costale diaframmatica. Quello che so è che quando il corpo è allineato (e sbloccato) sceglierà la respirazione più adatta. Se il corpo invece è tutto accartocciato respirerà solo in modalità toracica senza andare a muovere il diaframma, nè l’addome nè il pavimento pelvico. 
La respirazione è fondamentale per la salute pelvica. Il perineo si muove assieme al diaframma: ha una contrazione eccentrica durante l’espirazione se il diaframma si attiva. Questo significa che durante l’inspirazione si attiva e va verso l’esterno e durante l’espirazione si rilassa e torna verso l’interno.
Durante 24 ore facciamo circa 26mila atti respiratori, significa che il perineo dovrebbe attivarsi 26 mila volte e rilassarsi altrettanto. 
Durante il percorso vedremo un esercizio per sbloccare il diaframma e almeno 3 modalità diverse di respirazioni che potrai usare durante momenti difficili per rilassarti e durante le posizioni di rilassamento “meccanico”.

Una delle cose che ho imparato dai colleghi fisioterapisti ed in alcuni corsi di formazione è che l’allineamento del bacino è fondamentale per:

  • poter respirare nel modo corretto perchè il perineo si allinea con il diaframma respiratorio e i muscoli addominali riescono ad attivarsi
  • ripristinare il riflesso del guardiano (ne parleremo al corso! ti dico solo che serve per ridurre incontinenza e migliorare salute pelvica)
  • mantenere in salute la nostra colonna
  • far attivare i muscoli addominali nel modo corretto evitando le iperpressioni, in questo modo anche il perineo si attiva correttamente e successivamente si può rilassare
  • ridurre dolori lombari, pelvici, coccigodinia, anismo, cistiti post coitali, prolassi, etc

Eccoli qua, spesso in tantə quando dico che i crunch portano danni al pavimento pelvico, alla colonna e agli addominali mi chiedete alternative. Finalmente possiamo insegnarvi le alternative che rinforzeranno la postura e la salute pelvica. 
Disclaimer: no, non si creerà la tartaruga dopo. 

Come

Gli incontri dureranno 45 minuti e saranno condotti dall’ostetrica Violeta Benini.

Potrai accedere direttamente al corso online dove potrai rivedere gli esercizi principali fatti in presenza!

Proverai gli esercizi mentre la dottoressa controllerà ogni persona e al bisogno, se la persona non riesce per qualsiasi motivo, modificherà la posizione o proporrà esercizi alternativi.

Quando

Gli incontri si tengono il mercoledì dalle 19 alle 19,45.
Il video corso lo potrai visionare per 6 mesi!

Le date del percorso a Livorno:
1) 12/04 – 26/04 – 10/05
2) 17/05 – 31/05 – 14/06
Le date del percorso Online:
1) 
19/04 – 03/05 – 17/05
2) 24/05 – 07/06 – 21/06

Dove

Divulvastudio in via Montegrappa 5, Livorno. Salire al 5° piano interno 15. Lo studio si trova in zona ZTL, puoi parcheggiare tranquillamente al parcheggio 4 Mori, in via Grande. A 10 minuti a piedi ci sono i parcheggi Moderno e poi quello del Mercatino Americano (che è il più economico)

Quanto

La prenotazione vale per il percorso completo di 3 incontri e ha un costo totale di 189 euro, viene rilasciata fattura detraibile come spesa sanitaria. E’ possibile rilasciare un certificato per giustificare l’assenza dal lavoro per partecipare al corso.

In caso di annullamento da parte di Violeta Benini, sarà rimborsato l’intero importo. In caso di annullamento o spostamento entro 14 gg da parte del cliente, non ci sarà alcun rimborso per l’acconto versato

Puoi leggere..

Senza categoria

Ripartono gli incontri dal vivo

Tornare agli incontri Se mi segui dal 2019 o da dopo forse non sai che all’inizio della mia carriera come ostetrica facevo esclusivamente incontri. Le

corsi dal vivo milano

Post Parto Milano

Prenota! Uno spazio per te e il tuo bambinə La gioia immensa della nascita di un bebè catapulta la famiglia anche in una specie di

corsi dal vivo livorno

Su col Perineo: Livorno e Online

Prenota per Livorno Prenota Online Un percorso per recuperare il benessere del tuo perineo!​ Il perineo, di questi tempi, sembra stia diventando più una moda

corsi dal vivo milano

Accogliere la Vita: incontri per gravidə

Prenota 4 incontri Prenota 12 incontri Un percorso per gravidə che aspettano unə bambinə Uno spazio dedicato a te stessə per ascoltare il tuo corpo